LA DISTRIBUZIONE AUTOMATICA RIVISTA

A HOST 2021 L’OSPITALITÀ PROFESSIONALE TORNA “LIVE” CON 1291 ESPOSITORI E UN PALINSESTO DI 800 APPUNTAMENTI

La manifestazione si svolgerà in presenza e in sicurezza, a fieramilano dal 22 al 26 ottobre: innovazione, tecnologia, nuovi eventi e nuove sinergie per una ripartenza del mondo fuoricasa in piena sicurezza

“Live” finalmente, e in piena sicurezza. HostMilano, la fiera mondiale dedicata al mondo della ristorazione e dell’accoglienza torna in fieramilano, dal 22 al 26 ottobre 2021, per celebrare una ripartenza, quella del fuoricasa, che tutte le analisi più recenti, confermano come già iniziata. Con i suoi 1291 espositori, il 34% dei quali proviene da 43 paesi stranieri, la manifestazione si conferma ancora una volta come l’hub globale dell’equipment, dove i protagonisti saranno tutti i key player mondiali dell’ospitalità professionale. Un osservatorio privilegiato dove le più importanti aziende di Italia, Europa e resto del mondo potranno confrontarsi e aggiornarsi sullo stato dell’arte del settore in fatto di innovazione tecnologica di prodotto e di servizio, ma anche delineare insieme gli scenari che plasmeranno l’ospitalità professionale del futuro. E in questa edizione una nuova sinergia grazie alla contemporaneità con TUTTOFOOD, la fiera B2B per l’intero ecosistema agro-alimentare. Un’abbinata inedita che rafforza il ruolo di queste due manifestazioni fieristiche, che, in questa particolare fase di ripresa, riconfermano il proprio ruolo di driver di sviluppo a servizio delle imprese e dei settori industriali e produttivi che rappresentano. Si tratta infatti di comparti complementari e sinergici, che esprimono il meglio di settori chiave dell’economia italiana, apprezzati sia nel mercato interno che all’estero, espressione di eccellenza sia quando si parla di produzione di macchine che di qualità delle materie prime.

Più di una azienda su tre è straniera

1.291 le aziende confermate, di cui 435 estere (con una percentuale di internazionalità del 34%), in rappresentanza di 43 Paesi (tra i top ci sono mercati come, Germania, Francia, Spagna, Usa, Portogallo, Paesi Bassi, Grecia, Regno Unito e Turchia). Per quanto riguarda le merceologie, la Ristorazione Professionale e l’area dedicata a Bar-Macchine caffè-Vending rappresentano insieme i due terzi dell’offerta espositiva, si conferma ricca anche quella rivolta ad Arredo-Tecnologia-Tavola. Tra le aziende presenti, solo per citarne alcune, top di ogni comparto ci sono: Ali Group, Sirman, Rational Italia, MKN Maschinenfabrik, True Refrigeration e Viessmann (Ristorazione); Tagliavini, Italforni, Sigma, Jac, Imperia & Monferrina, Dr. Zanolli , Ab Mauri (Pane Pizza Pasta); Isa Spa, Frigomeccanica, Babbi, Cesarin, Criocabin, José Julio Jordao (Gelato pasticceria); Gruppo Cimbali, Nuova Simonelli, Evoca Group, Astoria, Franke Kaffeemaschinen, Marco Beverage System (Bar Macchine caffè Vending); Hausbrandt, Caffè Borbone, Gruppo IMA, Brambati, Caffè Vergnano, Gruppo Gimoka, Cafes Novell (Caffè The); Abert Broggi Villeroy & Boch, Bormioli Rocco, Tognana, Sambonet Paderno, Rosenthal, Dibbern, Steelite (Tavola); Costa Group, Pedrali, Emu, Tecnorredamenti, Calligaris, Zucchetti Horeca (Arredo-Tecnologia).

Eventi top: SMART Label, Iginio Massari e i campionati mondiali caffè SCA

Fedele alla sua tradizione di trendsetter per tutte le filiere dell’Ho.Re.Ca, anche in questa edizione  HostMilano metterà sul piatto, accanto alle occasioni di business, un’agenda di oltre 800 appuntamenti suddivisi tra le sue macro-aree, competizioni nazionali e internazionali, show-cooking, seminari di approfondimento. Ultima new entry tra le associazioni è la Specialty Coffee Association (SCA), che rappresenta migliaia di professionisti del caffè, dai produttori ai baristi di tutto il mondo, per tenere durante la manifestazione l’appuntamento top del segmento Caffè: i Campionati mondiali SCA 2021 – World Barista Championship, World Brewers Cup e World Cup Tasters Championship. Ritorna poi l’appuntamento con “Pasticceria di Lusso nel Mondo” by Iginio Massari, il concept ideato dal Maestro del pastry italiano e internazionale che mette a confronto alcuni dei più importanti interpreti del mondo del dolce a livello mondiale. Per restare all’universo della pasticceria, non mancheranno i campionati internazionali a cura di FIPGC Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria sarà il motore del Campionato del Mondo del Tiramisù e di The best Pastry chef in the World, durante il quale 18 campioni del Mondo sfileranno dando la loro testimonianza sul futuro della pasticceria. In agenda anche la seconda edizione di Contest School, l’iniziativa rivolta agli Istituti Professionali del settore Servizi (indirizzo Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera), promossa dalla FIPGC, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione. Altro appuntamento da non perdere, quello con il Panettone World Championship, a cura dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano: un momento di confronto e dialogo tra Paesi diversi con l’obiettivo di eleggere il migliore panettone artigianale tradizionale. Chiude il programma più “dolce” della manifestazione Art Gallery, con oltre 200 lavorazioni in esposizione, ad opera di Pasticcieri Italiani ed Internazionali.

All’insegna di competizioni ed eventi a 360 gradi è anche l’agenda stilata da ALTOGA, Associazione Nazionale Torrefattori e Importatori di Caffè e Grossisti Alimentari, che animerà l’area Caffè Bar con il VII Gran Premio della caffetteria italiana, il II° Campionato Mondiale di Latte Art Grading e le degustazioni di Coffee addition – the itinerary event e coffee tasting corner. Le scoperte continuano sul fronte della Ristorazione, dove FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi presenterà Ristorazione 4.0, un Osservatorio privilegiato sull’innovazione digitale nel comparto che si dividerà la scena con i seminari dell’Horeca Digital Academy, a cura di APCI Associazione Professionale Cuochi Italiani. Nel cuore della fiera, poi, un importante spazio dove conoscere, incontrare, aggiornarsi sarà la Food – Technology Lounge, il riferimento per le tecnologie Made in Italy di Food e Ho.Re.Ca. messo a disposizione da ANIMA Confindustria Meccanica Varia (con le sue associazioni Aqua Italia, Assofoodtec, Fiac), e da EFCEM Italia, insieme alla sinergia di ICIM Group e Eurovent. Si rinnova, infine, la collaborazione con Federcuochi e la sua Accademy Fic, pronta ad ospitare esperti del settore, giornalisti, chef tra cooking show, masterclass e “conference” delle aziende partner. Innovare, cambiare, crescere saranno invece le tre parole chiave della presenza ad Host di FCSI Italia, tra incontri, meeting e workshop che animeranno lo “stand sostenibile e sicuro” dell’associazione. Per quanto riguarda il macrosettore dedicato a Pane Pizza Pasta, da non perdere le iniziative messe in campo dall’Associazione Panificatori di Milano e Province di Confcommercio Milano, protagoniste con Bakery Academy le sessioni di laboratorio, gli incontri con giornalisti del food e le degustazioni, che ne animeranno lo stand. Showcooking che la faranno da padroni anche all’interno dello spazio che ospiterà i soci pastai di A.P.Pa.Fre. – Associazione Produttori Pasta Fresca della Piccola e Media Impresa. Chiude il menu Slices – Pizza Culture for professionals (a cura di Pizza e Pasta Italiana): seminari, showcooking e dibattiti e veri e propri “Tranci” di cultura organizzativa e tecniche di lavorazione dedicati ai professionisti della pizza. Infine, torneranno per l’edizione 2021 di Host i Digital Talks, una serie di seminari di approfondimento pensati in collaborazione con POLI.design, e rivolti ad architetti ed esperti del settore in cerca di occasioni di aggiornamento professionale; al centro degli incontri, i temi di più forte attualità applicati al settore dell’ospitalità professionale.

HostMilano si terrà a fieramilano da venerdì 22 a martedì 26 ottobre prossimi. Per info aggiornate: host.fieramilano.it, @HostMilano.

CONDIVIDI L’ARTICOLO:

LATEST NEWS

DA newsletter

Non perderti le ultime novità del VENDING

Da Italia

Art&Works S.r.l. © 2023. Tutti i diritti riservati. P.Iva 04234310961
Via Alessandro Algardi 13 – 20148 – Milano – Italia
Tel +39 02 48958566 – Mail info@daitalia.it

Art&Works S.r.l. © 2023.
Tutti i diritti riservati.
P.Iva 04234310961
Via Alessandro Algardi 13
20148 – Milano – Italia
Tel +39 02 48958566
Mail info@daitalia.it

Da Italia