LA DISTRIBUZIONE AUTOMATICA RIVISTA

Caffè: il mercato del monoporzionato cresce anche nel 2019

In Italia il mercato del caffè monoporzionato (cialde e capsule) continua a crescere, tanto nel comparto domestico quanto nei contesti lavorativi come gli uffici. Una produzione che nel 2019 è cresciuta del +3,5%, per un totale di 1.331 milioni di euro, come traguardo di una crescita costante da quando questi prodotti hanno fatto la propria comparsa.
Una vera sorpresa, nel paese in cui il caffè è un vero e proprio rito intoccabile, che trova la sua naturale collocazione nella moka e nelle macchine da caffè tradizionali, all’intero dei bar.

La comparsa di cialde e capsule è stata una sorta di rivoluzione, che ha cambiato radicalmente usi ed abitudini degli italiani.
Un mercato, quello del monoporzionato, vasto e dinamico, che ha visto l’ingresso anche dei prodotti compatibili, allargando quindi la possibilità di scelta per i consumatori: se inizialmente esistevano solo le capsule originali, oggi le compatibili consentono un risparmio ma anche un approvvigionamento più semplice, magari direttamente attraverso l’e-commerce. Perché se il mercato cresce è merito anche del web e della possibilità di acquistare direttamente online.

Le cialde sono porzioni di caffè contenute in involucri di carta di cellulosa; le capsule invece sono involucri rigidi a forma cilindrica, solitamente realizzati in plastica o alluminio.
Mentre le prime non possono essere sigillate ermeticamente, vista la natura porosa della cellulosa, le capsule sono invece più adatte ad una conservazione lunga senza rovinare l’aroma del caffè e, forse anche per questo, hanno maggiore successo tra i consumatori italiani.

CONDIVIDI L’ARTICOLO:

LATEST NEWS

DA newsletter

Non perderti le ultime novità del VENDING

Da Italia

Art&Works S.r.l. © 2023. Tutti i diritti riservati. P.Iva 04234310961
Via Alessandro Algardi 13 – 20148 – Milano – Italia
Tel +39 02 48958566 – Mail info@daitalia.it

Art&Works S.r.l. © 2023.
Tutti i diritti riservati.
P.Iva 04234310961
Via Alessandro Algardi 13
20148 – Milano – Italia
Tel +39 02 48958566
Mail info@daitalia.it

Da Italia