LA DISTRIBUZIONE AUTOMATICA RIVISTA

CoffeeB: Migros lancia il primo sistema al mondo di caffè in capsule senza capsula

Una recente innovazione di prodotto integrata da Migros, nota catena GDO elvetica, promette di cambiare radicalmente l’industria del caffè.
CoffeeB è una sfera di caffè pressato interamente compostabile, che vanta tutte le comodità dei sistemi in capsule tradizionali e garantisce il massimo piacere del caffè, senza però generare rifiuti: l’innovazione è da oggi disponibile in tutta la Svizzera nei negozi Migros, melectronics e Digitec Galaxus, nonché in Francia, mentre in Germania sarà introdotta nella primavera del 2023. Seguiranno altri mercati, in quanto l’interesse per questa novità all’estero è grande.
Dopo le capsule di caffè, lanciate ben 36 anni fa, Migros e la sua affiliata Delicasono protagonisti di una nuova rivoluzione sul mercato del caffè: CoffeeB è infatti il primo sistema in capsule senza l’uso di capsula grazie alla «Coffee Ball», una sfera di caffè pressato rivestita soltanto da uno strato protettivo, brevettato da Delica. Questo non solo conferisce alla Coffee Ball una certa stabilità, ma forma anche una barriera di ossigeno ottimale, che preserva l’aroma del caffè allo stesso modo dell’alluminio. Come il caffè, anche lo strato protettivo è di origine naturale e quindi completamente compostabile: la Coffee Ball si decompone nel giro di poche settimane in prezioso humus. Il sistema è completato dalla macchina da caffè CoffeeB Globe, dotata di tecnologia d’infusione brevettata. CoffeeB offre inoltre la scelta delle varietà di caffè e diversi gradi d’intensità.
CoffeeB permette a Migros di coniugare ciò che prima non era possibile unire: esperienza gustativa, convenience e assenza di rifiuti”, afferma soddisfatto Fabrice Zumbrunnen, presidente della Direzione generale della Federazione delle cooperative Migros: “Siamo convinti di aver sviluppato con CoffeeB una tecnologia che risponde alle esigenze odierne di consumatrici e consumatori e che avrà un impatto positivo sull’ambiente. Il sistema in capsule senza capsula è in perfetta sintonia con la strategia di sostenibilità di Migros. Si tratta del prodotto innovativo più importante nella storia dell’azienda”.
CoffeeB è un sistema “zero waste” che, abolendo le capsule in alluminio o plastica, riduce sensibilmente i rifiuti (la quantità di rifiuti generata dalle capsule di caffè nel mondo ammonta a circa 100’000 tonnellate all’anno, ndr).
La sostenibilità di CoffeeB va oltre la compostabilità delle Coffee Ball: la macchina è prodotta in gran parte con materiali riciclati e può essere riparata, se necessario, nei centri di servizio Migros. La struttura modulare della macchina consente inoltre di sostituire singole componenti tecniche.
Per l’intero sistema e tutte le varietà di caffè vengono compensate al 100% le emissioni di CO2. I chicchi di caffè provengono da coltivazioni sostenibili e, a seconda dell’aroma, sono certificati Rainforest Alliance® oppure Bio® e Fairtrade®. Tutte le confezioni sono riciclabili.
Zumbrunnen dichiara: “La semplicità di CoffeeB lascia difficilmente intuire l’immane lavoro di sviluppo interno e l’enorme impegno del team che si celano dietro questa tecnologia. Dall’idea al lancio sono trascorsi cinque anni, durante i quali abbiamo vissuto numerosi insuccessi. La visione di sviluppare un sistema in capsule senza rifiuti si è fatta però sempre più pressante”. L’interesse suscitato all’estero mostra che ne è valsa la pena: CoffeeB sarà lanciato in Francia in contemporanea alla Svizzera, mentre in Germania giungerà nella primavera del 2023 e sono previsti lanci anche in altri mercati.
In Svizzera CoffeeB è in vendita da martedì 6 settembre in tutte le filia Migros, presso melectronics e Digitec Galaxus, nonché su migros.ch e coffeeb.com. Le Coffee Ball sono disponibili in otto referenze diverse. La macchina da caffè CoffeeB Globe è disponibile in bianco o in nero.
Il marchio CoffeeB è stato lanciato nel 2022 sotto l’egida di Delica SA, affiliata di Migros.
Delica SA, con sede a Buchs AG, coniuga un’esperienza di oltre sessant’anni a tecniche innovative nella produzione sostenibile e nella trasformazione di generi alimentari. Con una lavorazione di circa 25.000 tonnellate di caffè grezzo all’anno, Delica è una delle torrefazioni più grandi e di maggior successo del mercato svizzero, ed è sinonimo di elevatissimi standard qualitativi ed eccellenza nel gusto.

CONDIVIDI L’ARTICOLO:

LATEST NEWS

DA newsletter

Non perderti le ultime novità del VENDING

da italia

Art&Works S.r.l. © 2023. Tutti i diritti riservati. P.Iva 04234310961
Via Alessandro Algardi 13 – 20148 – Milano – Italia
Tel +39 02 48958566 – Mail info@daitalia.it

Art&Works S.r.l. © 2023.
Tutti i diritti riservati.
P.Iva 04234310961
Via Alessandro Algardi 13
20148 – Milano – Italia
Tel +39 02 48958566
Mail info@daitalia.it

da italia