LA DISTRIBUZIONE AUTOMATICA RIVISTA

Giappone: le vending machine di articoli per bebè sono anche in autostrada

I distributori automatici giapponesi sono noti per la loro onnipresenza: li si trova negli isolati cittadini, nelle stazioni ferroviarie e nelle aree quasi desolate della campagna.

La maggior parte vende bevande, ma nelle vending machine del Sol Levante si può trovare davvero di tutto.

In un paese preoccupato per la sua popolazione in calo e desideroso di incoraggiare più nascite, non stupisce quindi di trovare distributori automatici di pannolini, latte artificiale, salviettine umidificate e altri prodotti per neonati.

In un seminario tenuto nel 2016 a Yokohama da Comachiplus, una società senza scopo di lucro che sostiene l’assistenza all’infanzia, un padre ha parlato di quanto sarebbe stato utile trovare distributori automatici di pannolini, lamentando il problema di dover preparare una borsa piena di oggetti ogni volta che usciva di casa. Detto, fatto: grazie alle vending machine oggi, in molte località del Giappone, è possibile trovare articoli di uso quotidiano per i neonati con la stessa facilità con cui si può acquistare una lattina o uno snack.

In Hokkaido, l’isola più settentrionale del Giappone, gli enti governativi centrali e locali sono stati coinvolti nella promozione della vendita di articoli per la prima infanzia attraverso distributori automatici, mirando in particolare alle aree di sosta sulle autostrade. Ma non solo: altre macchine sono stati installate nella regione metropolitana di Tokyo, a Shizuoka (Giappone centrale) e Fukuoka, sull’isola sud-occidentale di Kyushu.

I distributori automatici hanno pannolini di medie e grandi dimensioni usa e getta e salviettine umidificate, latte in polvere e molto altro. Oltre ai prodotti per i più piccoli, le macchine vendono anche bevande: le madri giapponesi hanno espresso attraverso un questionario le loro preferenze, scegliendo bibite senza caffeina e succhi di frutta.Una parte delle vendite dei distributori automatici di pannolini delle due aziende sarà devoluta al “Progetto Welcome Baby”, che punta a favorire più nascite nel paese.

CONDIVIDI L’ARTICOLO:

LATEST NEWS

DA newsletter

Non perderti le ultime novità del VENDING

Da Italia

Art&Works S.r.l. © 2023. Tutti i diritti riservati. P.Iva 04234310961
Via Alessandro Algardi 13 – 20148 – Milano – Italia
Tel +39 02 48958566 – Mail info@daitalia.it

Art&Works S.r.l. © 2023.
Tutti i diritti riservati.
P.Iva 04234310961
Via Alessandro Algardi 13
20148 – Milano – Italia
Tel +39 02 48958566
Mail info@daitalia.it

Da Italia