LA DISTRIBUZIONE AUTOMATICA RIVISTA

Jakarta, i DA Nestlé per il refill di cereali per ridurre gli imballaggi

Nestlé sperimenta in Indonesia distributori automatici di refill per i suoi cereali Milo e Koko Krunch nel tentativo di contribuire alla riduzione degli imballaggi usa e getta.
Durante il periodo di prova da quattro a sei mesi, i consumatori saranno incoraggiati a portare i propri contenitori o ad acquistare quelli forniti presso i due rivenditori partecipanti in Indonesia. Potranno accedere alle informazioni sui prodotti come ingredienti, valore nutrizionale e durata di conservazione scansionando un codice QR.
I team indonesiani di Nestlé hanno lavorato a fianco dei centri di ricerca e sviluppo dell’azienda a Singapore e in Svizzera per facilitare il sistema di ricarica, mentre i distributori automatici sono stati sviluppati in collaborazione con Qyos by Algramo. Si ritiene che lo sforzo congiunto abbia portato a una soluzione che tenga conto delle condizioni locali, come il calore e l’umidità, per garantire la sicurezza e la freschezza dei prodotti lungo tutta la catena di approvvigionamento.
Questo progetto pilota si basa su un altro condotto nel sud di Jakarta nel 2021, questo consente ai consumatori di acquistare i prodotti Milo, Koko Krunch e Dancow da carrelli triciclo dotati di sistemi di erogazione ricaricabili. Nestlé afferma che le conoscenze raccolte dalla precedente sperimentazione hanno consentito all’azienda di intraprendere una seconda fase.
“Stiamo esplorando attivamente sistemi di consegna innovativi e alternativi come opzioni di bulk, riutilizzo e ricarica in diverse categorie di prodotti”, spiega Gaelle de Mestral, responsabile R&D Packaging di Nestlé: “Intraprendendo questo secondo progetto pilota per Milo e Koko Krunch, saremo in grado di acquisire nuove conoscenze che possono essere applicate ai nostri prodotti, oltre a valutare ulteriormente l’efficacia del sistema ricaricabile nella prevenzione dei rifiuti di imballaggio lungo la catena di approvvigionamento”.
Samer Chedid, presidente direttore di Nestlé Indonesia, aggiunge: “A livello locale, stiamo perseguendo lo sviluppo di imballaggi sostenibili avviando un secondo studio per il sistema ricaricabile. Ci auguriamo che, attraverso la tecnologia delle macchine di ricarica Nestlé x Qyos, possiamo sostenere il governo per incoraggiare le persone a ridurre l’uso degli imballaggi, contribuendo allo stesso tempo agli obiettivi di sostenibilità ambientale in Indonesia”.
Inoltre, Nescafé ha svelato la sua nuova busta di ricarica riciclabile per caffè istantaneo, che secondo quanto riferito contiene in media il 60% in meno di plastica rispetto al coperchio di una bottiglia di vetro da 200 g e riduce gli imballaggi non necessari.
TOMRA ha anche rivelato cinque nuovi concept di macchine reverse vending per contenitori per bevande, perseguendo obiettivi come la sostenibilità, l’implementazione dell’intelligenza artificiale e gli sviluppi nella propria tecnologia di reverse vending multi-feed.

CONDIVIDI L’ARTICOLO:

LATEST NEWS

DA newsletter

Non perderti le ultime novità del VENDING

Da Italia

Art&Works S.r.l. © 2023. Tutti i diritti riservati. P.Iva 04234310961
Via Alessandro Algardi 13 – 20148 – Milano – Italia
Tel +39 02 48958566 – Mail info@daitalia.it

Art&Works S.r.l. © 2023.
Tutti i diritti riservati.
P.Iva 04234310961
Via Alessandro Algardi 13
20148 – Milano – Italia
Tel +39 02 48958566
Mail info@daitalia.it

Da Italia