Il Giappone, quasi non serve ricordarlo, è la patria dei distributori automatici. Soprattutto nelle grandi città, si trovano vending machine ad ogni angolo e di ogni tipologia. E, ancora una volta, è proprio il mercato nipponico delle vending machine a stupire il resto del mondo. Sono stati infatti installati a Tokyo, nel quartiere Kamata, alcuni distributori automatici di lattine. Non si tratta assolutamente di un dispenser di bevande lisce o gassate, ma di un modo (del tutto originale) per iniziare la ricerca di un potenziale partner. Le lattine rosa all’interno della macchina rappresentano infatti le donne in cerca di compagnia e quelle di colore beige, invece, gli uomini. Su ogni lattina viene indicata inoltre l’età del potenziale pretendente. Tutti i dati personali sono gestiti da Matching Advisor Press, un servizio di matchmaking per single che cercano una relazione seria che si spera porti al matrimonio, dunque non è possibile, per l’acquirente, contattare direttamente la persona oggetto del suo interesse.
Ogni lattina costa 3.000 yen (circa 23 euro) e quello che si acquista con essa è un buono per un colloquio di un’ora di consulenza con un incaricato dell’agenzia matrimoniale, in modo da valutare se la persona ritratta sulla lattina è compatibile con chi l’ha acquistata.
In caso affermativo, aggiungendo 9.000 yen (circa 70 euro) l’agenzia organizzerà una cena di tre ore per la nuova coppia, con cibo e bevande a carico di chi ha comprato la lattina. Se si arrivasse al matrimonio, all’agenzia spetteranno altri 300.000 yen (circa 2.300 euro) per la buona riuscita dell’incontro.