LA DISTRIBUZIONE AUTOMATICA RIVISTA

Carlo Ratti Associati e Rhea presentano Coffee Landscape

Coffee Landscape, un’installazione per ripensare l’esperienza del caffè in ufficio.
Lo studio internazionale di design e innovazione CRA-Carlo Ratti Associati e il produttore di distributori automatici di caffè Rhea, insieme all’architetto Italo Rota, presentano Coffee Landscape. Il progetto è una versatile stazione di caffè per uffici che trasforma la preparazione del caffè da un’attività che si svolge in modo individuale vicino alla macchina, in un’attività in cui le persone si possono guardare reciprocamente, interagire e dialogare. Coffee Landscape, infatti, permette di sedersi su pouf modulari di diverse altezze, sottolineando l’importanza dello spazio fisico nel facilitare gli incontri sociali. Nell’ambito della Milano Design Week 2022, il primo prototipo sarà esposto dal 6 al 12 giugno a BASE Milano, uno dei principali poli creativi della città.

Coffee Landscape prende forma mentre gli uffici di tutto il mondo subiscono un cambiamento di identità indotto dalla pandemia. Sebbene un numero crescente di aziende abbia adottato uno schema di lavoro ibrido, il luogo di lavoro fisico rimane parte integrante dell’esperienza lavorativa. Un nuovo approccio alla progettazione degli uffici pone un’ulteriore enfasi sulle conversazioni di persona, che sono cruciali per generare idee innovative.

“Come possiamo ripensare l’esperienza sociale del caffè? Questo progetto sperimenta nuovi modi per aumentare quello che potremmo definire “l’effetto macchina del caffè”: riunire le persone e farle interagire tra loro”, afferma Carlo Ratti, socio fondatore di CRA e direttore del MIT Senseable City Lab. “Nell’area di ristoro tradizionale degli uffici, la preparazione del caffè non è un’esperienza sociale. Ci si occupa della macchina e si è di spalle agli altri. Con Coffee Landscape stiamo cercando di proporre un’alternativa. Crediamo che i nostri rituali intorno al caffè possano svolgere un ruolo fondamentale nel favorire quelli che il sociologo americano del ventesimo secolo Mark Granovetter chiamava ‘legami deboli’, ovvero relazioni casuali che permettono l’impollinazione di nuove idee”.

Il Coffee Landscape è concepito come un open space: la postazione centrale con tre uscite per l’erogazione del caffè è circondata da pouf triangolari modulari di varie altezze, da 8 a 40 centimetri. La loro disposizione organica riecheggia i movimenti dei paesaggi naturali. La preparazione del caffè si trasforma in un’esperienza relazionale, diversa da quella dei distributori automatici tradizionali. Coloro che attendono l’erogazione della bevanda possono guardarsi negli occhi e conversare con i colleghi seduti o sdraiati nelle vicinanze. Le sedute possono essere facilmente riconfigurate in base all’occasione e all’ambiente dell’ufficio, dando così alle persone la possibilità di liberare la propria creatività e di progettare la propria area breakout.

“Siamo lieti di collaborare con uno studio di design come CRA, su un progetto che valorizza la nostra capacità tailor made”, ha dichiarato Andrea Pozzolini, CEO di Rhea Vendors Group. “La nostra collaborazione è iniziata mettendoci nei panni di chi lavora in ufficio e chiedendoci: come sarebbe la pausa caffè ideale? Con questa domanda in mente, siamo riusciti a mettere a frutto l’eredità del design italiano e i nostri 60 anni di esperienza industriale per realizzare un progetto solido e lungimirante”.

CONDIVIDI L’ARTICOLO:

LATEST NEWS

DA newsletter

Non perderti le ultime novità del VENDING

Da Italia

Art&Works S.r.l. © 2023. Tutti i diritti riservati. P.Iva 04234310961
Via Alessandro Algardi 13 – 20148 – Milano – Italia
Tel +39 02 48958566 – Mail info@daitalia.it

Art&Works S.r.l. © 2023.
Tutti i diritti riservati.
P.Iva 04234310961
Via Alessandro Algardi 13
20148 – Milano – Italia
Tel +39 02 48958566
Mail info@daitalia.it

Da Italia